Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire.

PROCESS & ENERGY RECOVERY SYSTEM 4.0 (PERS 4.0)

Il progetto è stato realizzato avvalendosi del finanziamento per il sostegno a progetti di investimento per il riposizionamento competitivo dei Distretti Industriali, delle Reti Innovative Regionali e delle Aggregazioni di Imprese. POR - FESR 2014-2020: ASSE 3, AZIONE 3.3.1 "Sostegno al riposizionamento competitivo di sistemi imprenditoriali di tipo distrettuale o di filiera."

Contributo concesso
Euro 200.000,00

Descrizione del progetto
Il settore di riferimento di XM TECH, ovvero la metalmeccanica, è un settore in continua evoluzione all'interno del quale l'innovazione tecnologica e l'efficienza dei processi produttivi sono caratteristiche indispensabili per poter mantenere un buon posizionamento sul mercato e per poter godere di un valido vantaggio competitivo. Il progetto PERS 4.0, sviluppato da XM TECH, mira esattamente ad aumenterà la produzione incrementando il livello tecnologico nel rispetto dell’ambiente e nel risparmio dei consumi energetici.
Le principali caratteristiche dei macchinari oggetto di questo progetto sono il recuperano dell'energia cinetica dai motori degli assi e del mandrino in decelerazione, l'avvio automaticamente della modalità stand-by, il top di classe delle guide lineari e il sistema di bilanciamento RAM che permettono un aumentano dell’efficienza e della precisione della macchina riducendo il consumo energetico e gli azionamenti che permettono un bilanciamento energetico utilizzando l’energia generata in fase di frenata utilizzandola per un secondo azionamento in fase di accelerazione. Il risparmio reale di energia calcolato è del 10%.
Oltre a quanto appena descritto XM TECH con il progetto PERS 4.0 mira al miglioramento dei processi produttivi grazie ad un'ottica LEAN. Grazie ai sistemi software dei quali sono dotati i nuovi macchinari e grazie all'interconnessione che sarà implementata per collegare gli stessi ad una piattaforma condivisa, sarà possibile monitorare, anche just in time, le fasi di avanzamento di ogni singolo progetto sviluppato per ogni cliente.