XM TECH

Le nostre realizzazioni

Grana Padano

Challenge

Il progetto Grana Padano è stato una sfida golosa: la richiesta ricevuta ci ha visto partire da una forma di formaggio grana indimensioni reali, per riprodurla mediante la tecnologia rotazionale con uno stampo di oltre 4 mt.

Approccio

Abbiamo deciso di approcciare questa sfida in modo diretto e concreto, pur conspavoli dei rischi e delle criticità che poteva portare.

In primo luogo abbiamo svolto un lavoro di scansione e di modellazione, durato settimane, per poi passare a un modello scalato e pronto per la fonderia.

La difficoltà maggiore è stata di riprodurre ogni singolo tratto delle scritte e ricavarle sullo stampo in fusione di alluminio.

Avvalendoci della nostra fonderia, e degli oltre 30 anni di esperienza del suo team, abbiamo colato 2 semigusci con getto unico di colato di oltre 800 kg: sono stati messi in produzione manufatti di oltre 250 kg rotostampati.

Pinguino

Il Pinguino è stato un progetto particolarmente sfidante perché ci ha visti partecipare...

read more

Dinosauri

Dinosauri è una sfida di modelleria veramente tosta, in cui ci è stato...

read more

Da cosa cominciamo?

Raccontaci il tuo progetto in questo
breve form. Ti contatteremo subito.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.